L’amore moderno del New York Times


Come raccontare l’amore? Quale stile scegliere? Brian Rea lo ha fatto per mesi, accompagnando con le sue illustrazioni una colonna del New York Times su cuori infranti e amori perduti.

Ed è riuscito, con il suo tratto scarabocchiato indolente e infantile, nell’intento di raccontare come finisce un amore e cosa si prova dopo.

Dal punto di visto tecnico, le sue illustrazioni possono essere considerate concettuali (ovvero metaforiche), ma colpiscono soprattutto perché sono profondamente Intelligenti ed Emozionanti.

In questo sono l’esempio perfetto di ciò che l’illustrazione del futuro sarà: forma funzionale al racconto, intelligenza nelle associazioni e capacità di emozionare connettendosi con il nostro inconscio.

Brian Rea è un artista singolare, a cui dedicherò un’altro post, perché incarna benissimo la nuova figura di Graphic Artist ovvero l’illustratore intelligente del prossimo futuro: è graphic designer, illustratore, è stato Art Director per il New York Times ed è capace di lavorare per una rivista underground e disegnare surf o magliette come di progettare per grandi brand, senza inseguire per forza la ricchezza tecnica, ma cercando continuamente l’essenza.

Questa una definizione che prova a dare di se stesso:

“I try to avoid a label for myself – I find it limits the work and how others may perceive my work, but if I had to put myself into a category, nowadays I’d say image-maker or story teller.”

“Cerco di evitare un’etichetta per il mio lavoro, trovo che lo limiti e che condizioni come gli altri lo percepiscono, ma se devo inserire me stesso dentro una categoria, oggi direi che sono un costruttore d’immagini o un narratore”

Brian Rea, intervista su Illustration Friday

Nelle tante illustrazioni di Modern Love (qui potete gustarvele tutte) ce ne sono un paio che sono chiare citazioni a due ispiratori dello stile disegnato di Brian: Guido Scarabottolo quando dei giaguari si aggirano tra i tavoli di un ristorante e Saul Steinberg quando disegna una ragazza che sta facendo il bagno.

Never gonna fall for
Modern Love walks beside me
Modern Love walks on by

David Bowie


 

 


+ There are no comments

Add yours